Shout! Koinonia
Shout! Koinonia è un progetto e band musicale
per diffondere il Vangelo attraverso la musica.
“Cantate al Signore un canto nuovo, lodatelo dall’estremità della terra;
voi che andate per mare e quanto esso contiene, isole e loro abitanti.”
Isaia 42,10
Shout! Koinonia è un progetto e band musicale della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella, comunità al servizio della Nuova Evangelizzazione nella Chiesa Cattolica.
Questo progetto è nato nel 2010 da p. Luca Arzenton, sacerdote e musicista della Koinonia, che ha composto e realizzato diverse composizioni di canti di lode, musica di evangelizzazione e musica liturgica.
Dall’età di 15 anni, dopo una forte esperienza personale dell’amore di Dio in un incontro di preghiera della comunità, Luca decide di imparare a suonare la chitarra e di comporre canti per evangelizzare il mondo dei giovani. Inizia così lo studio della musica, studiando la chitarra elettrica, acustica, e accompagnato da un maestro concertista di chitarra classica. Negli anni è stato seguito e istruito da altri musicisti professionali e insegnanti di piano, percussioni e canto.
Nel 1994 sente la chiamata a seguire il Signore Gesù nella Koinonia Giovanni Battista ed entra in comunità come consacrato vivendo a Roma, poi si trasferisce a Recanati e dal 1997 al 2010 è mandato in missione a Pilsen in Repubblica Ceca.
In quegli anni riceve dalla comunità l’incarico del ministero della musica e dei giovani, e nel 2006 viene ordinato sacerdote.
Nel 2010 ritorna in Italia, in Piemonte, e viene insediato come parroco di Strona (BI) e responsabile della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella, dove ha continuato il servizio della musica e dell’evangelizzazione nel progetto “Shout! Koinonia” insieme ad altri membri della Koinonia.
“Shout!” in inglese significa “grida!”, e riprende la citazione del profeta Isaia che si riferisce a Giovanni Battista:
«Io sono voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia» (Gv 1,23).
Lo scopo di Shout! Koinonia è quindi di gridare e cantare che Gesù è il Signore, in uno stile moderno con arrangiamenti contemporanei, portando le persone a pregare e fare un’esperienza dell’Amore e della presenza di Dio attraverso la musica.
Il repertorio musicale si estende dai canti di lode e adorazione (praise & worship) ai canti liturgici, ai canti più moderni per giovani e per bambini.
Collaborano a questo progetto insieme a p. Luca Arzenton alcuni musicisti della comunità, tra cui Anna Puccio, consacrata, cantante solista e chitarrista; Giuseppe Mazarese alla voce; Eddy Gomez alle percussioni, arrangiamento e produzioni.
Anna, sorella consacrata della Koinonia di origini italo-americane, nata a New York, fin da bambina coltiva il dono del canto esibendosi in diverse occasioni. Dopo la consacrazione nella Koinonia, approfondisce lo studio della musica e del canto alla Saint Louis College of Music a Roma. Giunta a Biella nel 2016 per aiutare il ministero della musica, si unisce al progetto Shout! Koinonia come solista.
Ci sono altri musicisti e cantanti della Koinonia che collaborano a questo progetto, e diversi artisti musicali professionisti hanno partecipato alla realizzazione di alcuni album di Shout! Koinonia, tra cui Andrea Bertorelli, famoso tastierista e cantante; Gloria Strippoli, cantante biellese; Kikko Montisano, sassofonista.
- La “koinonia” che si prende cura
- Il Vangelo a ritmo di rock: “Anche così diffondiamo la parola di Dio”
- La band “Shout! Koinonia” a Sanremo al Festival della canzone cristiana
- La musica di Shout Koinonia spopola il Primo Festival della Musica Cristiana a Sanremo 2022
- La band Shout! Koinonia di Strona al Festival della canzone cristiana: “Abbiamo una grande voce ed è quella di Gesù”
- Note di Christian Music: Shout! Koinonia
- Concerto “Sentire l’Amore” con MIRAEL – d_Peppe – Shout! Koinonia
- Gli «Shout! Koinonia» di Strona a Sanremo
- Band biellese al Festival di Sanremo della canzone cristiana
- “Shout! Koinonia”, da Strona a Sanremo per portare con la musica il messaggio di Dio