Shout! Koinonia

Shout! Koinonia è un progetto e band musicale
per diffondere il Vangelo attraverso la musica.

“Cantate al Signore un canto nuovo, lodatelo dall’estremità della terra;
voi che andate per mare e quanto esso contiene, isole e loro abitanti.”
Isaia 42,10

Shout! Koinonia è un progetto e band musicale della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella, comunità al servizio della Nuova Evangelizzazione nella Chiesa Cattolica.
Questo progetto è nato nel 2010 da p. Luca Arzenton, sacerdote e musicista della Koinonia, che ha composto e realizzato diverse composizioni di canti di lode, musica di evangelizzazione e musica liturgica.

Dall’età di 15 anni, dopo una forte esperienza personale dell’amore di Dio in un incontro di preghiera della comunità, Luca decide di imparare a suonare la chitarra e di comporre canti per evangelizzare il mondo dei giovani. Inizia così lo studio della musica, accompagnato da un maestro concertista di chitarra classica e successivamente seguito da altri musicisti e insegnanti di piano, percussioni e canto.

Nel 1994 sente la chiamata a seguire il Signore Gesù nella Koinonia Giovanni Battista ed entra in comunità come consacrato vivendo a Roma, poi a Recanati e dal 1997 al 2010 a Pilsen in Repubblica Ceca.
In quegli anni gli viene affidato il ministero della musica e dei giovani, e nel 2006 viene ordinato sacerdote.
Nel 2010 ritorna in Italia e viene insediato come parroco di Strona (BI) e responsabile dell’Oasi di Biella, dove ha continuato il servizio della musica e dell’evangelizzazione col progetto “Shout! Koinonia”.

“Shout!” in inglese significa “grida!”, e riprende la citazione del profeta Isaia che si riferisce a Giovanni Battista:
«Io sono voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, come disse il profeta Isaia» (Gv 1,23).

Lo scopo di Shout! Koinonia è quindi di gridare e cantare che Gesù è il Signore, in uno stile moderno con arrangiamenti contemporanei. 
Il repertorio musicale si estende dai canti di lode e adorazione ai canti liturgici, compreso un album di canti dell’ordinario della messa.
Collaborano a questo progetto insieme a p. Luca Arzenton alcuni musicisti della comunità, tra cui Anna Puccio, consacrata, cantante solista e chitarrista; Jitka Bartova alla voce; Eddy Gomez alle percussioni, arrangiamento e produzioni.

Diversi artisti musicali professionisti hanno partecipato alla realizzazione di alcuni album di Shout! Koinonia, tra cui Andrea Bertorelli, famoso tastierista e cantante; Gloria Strippoli, cantante biellese; Kikko Montisano, sassofonista.

La band «Shout! Koinonia» è stata ospite al Festival della canzone cristiana a Sanremo dal 3 al 5 febbraio 2022. Padre Luca Arzenton e la band «Shout! Koinonia» si sono impegnati nella cittadina ligure per la prima edizione della rassegna aperta a tutti i gruppi musicali cristiani.

Hanno presentato il brano «Per sempre canterò», che prende spunto dal Salmo 118: «Da un incontro con il Signore sgorga un canto, il cuore canterà per sempre l’amore del Signore».

VAI ALLE ULTIME NEWS