Un nuovo album per accompagnare la celebrazione eucaristica
Martedì 8 agosto 2023 è uscito “Alleluia, Cristo è risorto!”, un nuovo album-proposta musicale di Shout! Koinonia, con 13 brani per la messa che accompagnano i riti e i vari momenti della celebrazione con uno stile musicale vivace, coinvolgente, gioioso. Adatto in particolar modo alle assemblee liturgiche giovanili, tale repertorio aiuta e favorisce una partecipazione attiva dei fedeli.
Sono canti scritti e composti da p. Luca Arzenton, sacerdote cantautore, responsabile della Koinonia Giovanni Battista – Oasi di Biella, e amministratore parrocchiale di 7 parrocchie nella diocesi di Biella. La voce principale solista è di Anna Puccio, consacrata della Koinonia, accompagnata da Jitka Bartova, consacrata, alle seconde voci, da p. Luca alle voci e chitarre: il tutto arrangiato e prodotto da Eddy Gomez.
La gioia della Risurrezione di Cristo accompagna ogni brano di questo album, anche prima dell’ascolto della Parola di Dio, dove il canto “Parlami, Signore” è stato ispirato dall’episodio biblico di 1Sam 3, dove il giovane Samuele risponde alla chiamata di Dio dicendo: «Parla, perché il tuo servo ti ascolta».
Questa raccolta di canti è distribuita dall’etichetta cristiana ‘La Gloria’. È possibile ascoltare i canti della raccolta su tutte le piattaforme di streaming digitale: Spotify, Amazon Music, Apple Music, YouTube, Deezer…
Inoltre, l’album “Alleluia, Cristo è risorto!” è disponibile per essere scaricato come album e singoli brani in mp3 sulle maggiori piattaforme digitali.
Il testo e gli accordi di ogni singolo canto sono disponibili sulla nuova APP di Shout! Koinonia, scaricabile su APP STORE (iOS) e su GOOGLE PLAY (ANDROID).
Brani: Per sempre canterò – Signore pietà – Gloria nell’alto dei Cieli – Parlami, Signore – Alleluia, Cristo è risorto! – Ti doniam – Osanna nell’alto dei cieli – Amen – Padre Nostro – Agnello di Dio – Yeshua – Ave Maria – Regina Caeli
VIDEOLYRICS DEI CANTI DELL’ALBUM:
Riportiamo di seguito una breve prefazione scritta per questo album da Don Massimo Minola, direttore dell’ufficio liturgico diocesano di Biella:
L’opera in musica e canto di Padre Luca Arzenton e di Shout! Koinonia, band musicale della Koinonia Giovanni Battista, comunità presente ed attiva nella diocesi di Biella, esprime un repertorio liturgico originale, nuovo, capace di catturare e coinvolgere l’assemblea orante.
Si respira un clima melodico che muovendo da una base riconoscibile, sviluppa un effluvio di armonia e trasmette con sorprendente immediatezza la gioia della fede e il contagio della fraternità cristiana.
Un invito alla festa della comunità che incontra e celebra il Cristo vivo e presente in mezzo ai Suoi. Anche le parti fisse della Messa, intrecciano con un effetto gradevole i toni musicali all’esplosione delle voci. Solisti e coro, tutti protesi ad animare la fede e la gratitudine dei credenti per le grandi cose che il Signore continuamente compie. I canti e gli inni sono innervati in una cristologia profonda e a tutti comprensibile, manifestano adeguatamente la lode della Chiesa che sale a Dio mediante l’azione potente dello Spirito Santo. I toni lievi, crescenti e forti della musica e la sonorità variegata delle voci, costituiscono un itinerario di lode affascinante che glorifica il Signore. Ne risulta una liturgia rituale attraente che abbraccia tutto e tutti e muove verso il Signore Gesù.
Peculiare ed opportuna, l’invocazione cantata quale introduzione alla liturgia della Parola di Dio che illumina i passi dei discepoli del Vangelo.
L’Album che raccoglie il lavoro serio, metodico, appassionato, espressione di una “professionalità orante”, rappresenta una testimonianza credente e credibile della vocazione della musica e del canto sacro. E al contempo è una proposta della bellezza e della vivacità composta e corretta della autentica partecipazione attiva di tutta l assemblea alla celebrazione del mistero pasquale.
Don Massimo Minola