Praise & Worship di Shout! Koinonia negli Stati Uniti d’America
Nel mese di Ottobre 2023 siamo stati invitati a proporre 5 incontri di evangelizzazione con la musica negli Stati Uniti d’America.
Brooklin, Bridgeport, Queens, Pittsburgh sono state le città che hanno accolto gli incontri di PRAISE & WORSHIP, Lode e Adorazione, di Shout! Koinonia, dove io, p. Luca, Anna e Jitka abbiamo cantato, pregato, celebrato e testimoniato l’esperienza che abbiamo ricevuto dal Signore Gesù: una vita nuova e piena di gioia che può sperimentare chiunque apre il suo cuore a Dio e lo attende con perseveranza!
La prima tappa è stata fatta nella parrocchia della Visitation Of The Blessed Virgin Mary a Brooklyn – New York, parrocchia amministrata dalla Koinonia Giovanni Battista, il cui parroco e responsabile della comunità è p. Claudio Antecini. Si è tenuto infatti in quei giorni a New York il congresso della Koinonia Giovanni Battista americana, il cui tema è stato “La potenza della Lode”.
Sabato sera abbiamo celebrato il Signore col primo concerto di Praise & Worship insieme alla Koinonia.
Successivamente ci siamo recati nel Connecticut, riproponendo l’evento musicale di lode e adorazione a Bridgeport, nella parrocchia Our Lady of Good Counsel, anch’essa amministrata dalla Koinonia Giovanni Battista, il cui amministratore e responsabile della comunità è p. Adriano Biccheri. Durante la serata abbiamo testimoniato come il Signore è intervenuto nella nostra vita, e da quelle esperienze sono stati composti i canti “Yeshua” e “Solo in Te”.
Ritornando a New York, nel quartiere Queens, siamo stati per una giornata intera presso la scuola cristiana “Our Lady of Perpetual Help – Càtholic Acàdemy” dove la preside Francesca, membro anch’essa della Koinonia Giovanni Battista, ci ha stato proposto di annunciare il Vangelo con due eventi musicali: in mattinata ai 300 bambini e ragazzi che frequentano la Scuola, nel pomeriggio l’evento è stato invece aperto a tutti i genitori e ai parrocchiani.
L’ultima tappa di questo tour americano è stata vicino alla città di Pittsburgh, nella chiesa Holy Rosary della parrocchia St. Oscar Romero, dove l’invito è stato fatto da Rossana e Kevin, responsabili della Koinonia in questa zona di Pittsburgh, e da p. Jay, che opera in quella parrocchia. Quest’ultimo concerto di Praise & Worship è stato aperto alle comunità parrocchiali di lingua inglese e spagnola
p. Luca
Il canto che ha accompagnato questo tour è stato “Today I can Believe” e la sua versione spagnola “Hoy quiero creer”.
Durante questo tour negli Stati Uniti, abbiamo catturato alcune riprese della vivace città di New York per il nostro ultimo video musicale. Dall’iconico ponte di Brooklyn alle luci di Times Square, all’atmosfera affascinante seppure caotica di Manhattan, diverse scene accompagnano il nostro nuovo singolo “OGGI VOGLIO CREDERE”. Questa canzone, già uscita su tutte le piattaforme musicali digitali, anche in versione inglese e spagnola, parla delle difficoltà quotidiane della vita moderna, dal caos del posto di lavoro alle sfide delle relazioni personali. Tuttavia, offre anche un messaggio di speranza e di fede in Gesù Cristo, ricordando agli ascoltatori che con l’aiuto di Dio tutto è possibile.
Per coloro che si sentono sopraffatti o bloccati nella loro situazione attuale, “OGGI VOGLIO CREDERE” serve a ricordare che c’è sempre una via d’uscita! Riponendo la propria fiducia in Dio, ciascuno di noi può trovare la forza e la costanza per perseverare anche nei momenti più difficili. Solo in Gesù troviamo il vero rifugio e aiuto, e grazie a Lui, anche noi possiamo dire ‘TUTTE LE COSE SONO POSSIBILI’ per coloro che credono in Dio!